La pompa di calore

ico-pompadicaloreComfort e risparmio per la tua casa

Un impianto a pompa di calore è un modo semplice ed economico per rendere la tua casa più efficiente e risparmiare sulle spese di riscaldamento. Con un consumo minimo di elettricità, la pompa di calore sfrutta le enormi riserve di energia termica da sempre presenti nell’aria e nel terreno, rendendo il riscaldamento sostenibile ed economicamente vantaggioso.

Una tecnologia matura e comprovata

Un sistema a pompa di calore si basa su una tecnologia matura e comprovata,  richiede poca manutenzione ed è perciò un modo straordinario per migliorare il livello di comfort degli ambienti abitativi e di lavoro e produrre acqua calda a un costo contenuto.

funzionamento della pompa di calore

Schema del ciclo di funzionamento di una pompa di calore.

Perché mi conviene installare una pompa di calore?

Un impianto di riscaldamento residenziale con una pompa di calore consente il massimo risparmio se integrato con un sistema di riscaldamento a pavimento a bassa temperatura. La pompa di calore ha bisogno di corrente per funzionare, ma per ogni kWh di corrente alimentato avrai almeno tre kWh di energia termica a tua disposizione presi dall’ambiente esterno. Sostituendo un impianto di riscaldamento tradizionale (caldaia elettrica/a gas) con un impianto a pompa di calore, si possono ottenere dei notevoli risparmi in bolletta, anche fino al 50% e un ritorno dell’investimento in 4-5 anni. Se hai installato un impianto fotovoltaico per abbattere i costi dei consumi di energia elettrica, il tuo risparmio sarà ancora maggiore.

paragone tra caldaia tradizionale e pompa di calore

L’efficienza invernale della pompa di calore aumenta al crescere della temperatura esterna, pertanto nei periodi di mezza stagione i kWh termici ottenuti con la pompa di calore costeranno molto meno di quelli ottenuti con una caldaia a combustione a gas metano.

Un sistema versatile al passo con i tempi

La pompa di calore viene utilizzata sia per la generazione di calore che per il raffrescamento degli ambienti, assicurando il massimo comfort tutto l’anno. Inoltre, le moderne pompe di calore possono essere controllate in modalità remota via internet. Così hai la possibilità di monitorare e gestire la temperatura domestica con il tuo smartphone,  garantendoti il massimo comfort al momento del tuo rientro a casa. Questa funzione è molto utile per le case vacanza.

Con l’ecobonus il tuo impianto costa meno della metà

La Legge di Stabilità ha prorogato fino al 31 dicembre 2017 l’ecobonus per la riqualificazione energetica di edifici e abitazioni, rivolto a chi sostituisce l’impianto di riscaldamento esistente con uno a pompa di calore. L’installazione di impianti a pompa di calore può infatti beneficiare di due tipologie di detrazioni fiscali: quella per il risparmio energetico (anche chiamato Ecobonus del 65%) e quella per le ristrutturazioni edilizie (del 50%). In alternativa è possibile chiedere l’incentivo del Conto Energia Termico, erogato in 2 anni. L’aliquota iva per l’acquisto e l’installazione di una pompa di calore è del 10%.

I vantaggi dei sistemi a pompa di calore possono essere così riassunti:

  • tecnologia matura e comprovata
  • abbattimento dei costi fino al 50% rispetto agli impianti tradizionali
  • fonte rinnovabile con riduzione delle emissioni di CO2 fino al 60% rispetto ai sistemi tradizionali
  • comfort tutto l’anno, o quasi
  • funzione automatica senza preoccupazioni
  • integrazione con il sistema di riscaldamento esistente
  • potrà essere combinata con pannelli solari e/o fotovoltaici
  • aumento della classificazione energetica dell’edificio e del valore dell’immobile
  • accesso agli incentivi statali.

Sfrutta la nuova tariffa sperimentale D1

Inoltre c’è la possibilità di sfruttare la nuova tariffa D1 per l’energia elettrica in via di sperimentazione dal 1 luglio 2014. Gli incentivi sulla riqualificazione energetica permettono di accedere alla nuova tariffa D1 dedicata alle pompe di calore elettriche, in vigore dal 1 luglio 2014, data dalla quale gli utenti che le utilizzano come unico sistema di riscaldamento possono richiedere l’accesso a questa nuova tariffa, più vantaggiosa delle classiche D2 e D3. Oltre che alla pompa di calore, la D1 si applica a tutti gli elettrodomestici dell’abitazione, garantendo una considerevole riduzione della bolletta elettrica. Rispetto a una tariffa standard D3, la nuova tariffa D1 consente un risparmio del 30% circa, con l’ulteriore vantaggio di avere un’unica linea elettrica e un’unica bolletta.

Affidati ai professionisti

Il corretto dimensionamento della pompa di calore si basa sulla tipologia, le dimensioni e l’ubicazione della casa. Anche il numero di persone che vi abitano e le loro abitudini e stili di vita sono fattori estremamente importanti per una buona efficienza del sistema di riscaldamento nel suo complesso.

Con la Icaro, il tuo impianto di riscaldamento con pompa di calore sarà progettato secondo le tue reali esigenze energetiche curando tutti i dettagli, in modo da ottenere il minimo impatto visivo e sonoro, ottimizzare l’integrazione con le utenze della casa e perciò anche l’efficienza energetica. Va da sé che l’impianto è coperto dalla nostra garanzia di due anni sull’installazione.

Il nostro obiettivo è il 100% di clienti soddisfatti.

I servizi offerti dalla Icaro srl

Impianti per grandi utenze

Siamo inoltre disponibili per la progettazione di impianti di grande capienza per grandi utenze. Ogni impianto viene accompagnato da una progettazione accurata ed un calcolo simulato per ogni specifica esigenza ed applicazione che permette una facile valutazione dell’efficienza e del ritorno economico. Qui può vedere alcuni nostri progetti di pompe di calore per grandi utenze.

Alimenta la tua pompa di calore con un impianto fotovoltaico

L’integrazione della tua pompa di calore con un impianto fotovoltaico ti permette di alimentare la tua pompa di calore con energia elettrica da fonte rinnovabile, aumentando la quota dell’ autoconsumo e risparmiando ulteriormente sulla bolletta.

Proponiamo una vasta gamma di marche e modelli per ogni esigenza. Contatta il nostro personale tecnico ai recapiti qui a fianco per una consulenza telefonica e un eventuale sopralluogo gratuito.

Marchi trattati:

caldaie intelligenti rotex daikin    Hitachi - sistemi di climatizzazione    Clivet - pompe di calore