Chi Siamo

Icaro Srl si occupa dell’installazione di impianti ad energie alternative e della consulenza per il risparmio energetico dal 2008, e negli ultimi 10 anni l’azienda ha realizzato più di 500 impianti, sia residenziali che industriali sul territorio dell’Abruzzo, Marche e Molise.

L’azienda vanta un’esperienza consolidata e delle capacità tecniche di alto profilo e l’ amministratore di Icaro Srl, Ing. Giuseppe Ciammetti, avendo già trattato la tecnologia fotovoltaica nella sua tesi di laurea presso l’Università di Pisa nel lontano 1980, è probabilmente uno dei tecnici con maggiore esperienza nel settore del fotovoltaico e le reti in bassa e media tensione nella provincia di Pescara.

Scarica la nostra brochure

Un partner sempre vicino al cliente

Tramite la progettazione accurata, la scelta dei prodotti di comprovata qualità e soprattutto l’assistenza prima, durante e dopo l’installazione, l’azienda garantisce al cliente un investimento sicuro a lungo termine. Oltre alla fornitura chiavi in mano di impianti fotovoltaici di piccole e medie dimensioni in scambio sul posto o con batterie d’accumulo per aumentare l’autoconsumo, l’azienda si occupa anche di sistemi di riscaldamento integrati con il solare termicopompe di calore e solare termodinamico domestico, nonché piccoli sistemi di solar cooling per la climatizzazione a basso impatto ambientale.

Storia

Nel 2010 la Icaro ha lavorato soprattutto nel settore fotovoltaico in Abruzzo con l’installazione di oltre 350 kWp diviso su impianti di piccola e media taglia, principalmente nelle provincie di Chieti e Pescara. Inoltre ha progettato e ottenuto l’Autorizzazione Unica alla costruzione di 2 impianti di grandi dimensioni da 3MW circa, di cui uno realizzato ed allacciato alla rete nel comune di Cepagatti.

Nel 2011 e 2012 la crisi e le incertezze sugli incentivi del Conto Energia hanno inizialmente frenato il mercato, ma l’azienda ha comunque concluso l’anno 2012 con un fatturato maggiore di quello del 2011, superando il totale di 1 MWp di potenza installata.

Nel 2013 l’attenzione si è spostata sul risparmio energetico, aumentando il numero di installazioni di impianti diversi e/o in abbinamento con il fotovoltaico, quali le pompe di calore e gli impianti solare termici.

Nel 2014 la crisi continua a tenere il freno sul mercato del fotovoltaico, che allo stesso tempo comincia a vedere crescere il lavoro di manutenzione e assistenza. A febbraio l’azienda ha completato il suo primo progetto mini-eolico, una pala eolica da 60 kW installata nel comune di Castiglione di Casauria, provincia di Pescara.

Il 2015 è stato l’anno dove l’attenzione è stata concentrata sulla consulenza per il risparmio energetico per aziende e privati offrendo soluzioni energetiche combinate che soddisfano le reali esigenze energetiche ed economiche del cliente, con lo scopo di rendere il risparmio energetico a portata di tutti.

Il 2016 è partito bene ed è stato stretto un partnership strategico con uno dei produttori di pannelli fotovoltaici migliori del mondo, la SunPower, per consentire ai nostri clienti di scegliere la qualità e cosi garantire la sicurezza dell’investimento.

Nonostante il periodo di crisi espressa a livello nazionale, nel 2017 la Icaro ha più che raddoppiato il fatturato rispetto all’anno precedente, confermando la propria solidità aziendale e dando una impronta importante al mercato fotovoltaico Abruzzese.

Scopri di più sui servizi offerti da Icaro.

I nostri partner