Ti auguriamo un 2020 pieno di energia!

Mentre i nostri installatori già lavorano a pieno ritmo, qui dall’ufficio cogliamo l’occasione per condividere con voi l’anno appena passato e per raccontarvi la direzione da prendere nel 2020.

Il 2019 è stato caratterizzato da due eventi straordinari:

La forte grandinata del 10 luglio ha distrutto gran parte degli impianti fotovoltaici lungo la costa di Francavilla e Pescara.

I clienti di Icaro che ci hanno segnalato questo problema e hanno richiesto la riparazione, hanno già ricevuto la sostituzione di tutti i moduli danneggiati dalla grandine. Altri clienti, invece, dove ci è stato segnalato, hanno preferito rimandare questa operazione in quanto il loro impianto continua a funzionare, anche se con qualche lesione.

Il nostro consiglio è sempre quello di sostituire il prima possibile i pannelli danneggiati per evitare un decadimento delle prestazioni nel tempo e problemi con l’infiltrazione dell’acqua nel caso di pioggia con conseguente stacco dell’inverter.

Il 2019 è anche stato l’anno del grande pasticcio del Governo sulla cessione del credito, una misura in un certo senso ottima per i privati che non potevano usufruire della detrazione fiscale del 50%, ma che stava causando un distorsione del mercato e la nascita di tutta una filiera finanziaria speculativa.

Per fortuna è stata abolita da gennaio 2020, ma è possibile che verrà riproposta durante l’anno, speriamo con modalità più trasparenti ed efficaci, sia per i cittadini sia per le aziende che la devono gestire.

Rethink Abruzzo, accresce la sostenibilità ambientale

A livello regionale abbiamo visto che finalmente si muove qualcosa: ad aprile 2019 la Regione Abruzzo ha pubblicato un bando di finanziamento fotovoltaico per le PMI, offrendo alle aziende un contributo a fondo perduto per la realizzazione di un impianto fotovoltaico.

Anche le aziende del settore vitivinicolo hanno potuto sfruttare i contributi OCM vino per l’efficienza energetica della propria cantina e siamo stati coinvolti in progetti di climatizzazione alimentati dal fotovoltaico per alcune cantine nel pescarese.

Altri eventi di rilievo sono state le prime manifestazioni del movimento studentesco Fridays4Future a Pescara. Come azienda abbiamo il compito di contribuire alla lotta ai cambiamenti climatici tramite il nostro lavoro e tramite l’utilizzo di energia rinnovabile in azienda, ma da genitori siamo scesi in piazza insieme ai nostri figli perché la questione ci riguarda tutti, studenti e non, ed è bene che la cultura della sostenibilità penetri su tutto il territorio insieme alla consapevolezza dei propri consumi energetici e il potere che ne deriva in qualità di consumatore.

Gli obiettivi per il 2020

Siamo un’azienda piccola e solitamente siamo troppo presi dal lavoro quotidiano per fare strategie a lungo termine, ma bisogna avere una direzione e per questo alcune decisioni per il 2020 sono già state prese:

  • Ci concentreremo molto sulla diffusione del fotovoltaico tra le PMI sul territorio, perché crediamo che sia ancora poco valutata come soluzione per aumentare la propria competitività. In quest’ottica abbiamo stretto partnership con importanti fondi d’investimento; ciò ci permette di proporre l’impianto fotovoltaico anche con la formula del noleggio operativo, un notevole vantaggio per l’azienda che vuole puntare sulla sostenibilità senza dover esporsi a livello finanziario.
  • Nel residenziale stiamo ampliando il ventaglio di soluzioni per poter andare incontro alle esigenze per le case e i locali commerciali di nuova costruzione a basso consumo energetico. La casa 100% elettrica, alimentata dal fotovoltaico è al momento la soluzione più richiesta e ci stiamo attrezzando per offrire una progettazione a 360 gradi di tutto il sistema energia-riscaldamento-climatizzazione-mobilità elettrica, per offrire soluzioni ottimali per ogni esigenza.

Le novità in azienda

I numeri di Icaro

Nel 2019 abbiamo visto una crescita del fatturato del 20% e il grande fermento già da inizio anno promette bene. Va da sé che vogliamo continuare a crescere come azienda offrendo il fotovoltaico più efficiente e sostenibile a livello economico e ambientale. Come partner Sunpower per l’Abruzzo siamo in grado di offrire una vasta gamma di soluzioni studiati per garantire ai nostri clienti l’assoluto tranquillità negli anni a venire.

Le persone

fotovoltaico teramo, pescara, chieti, l'aquila

Nel 2019 abbiamo allargato la nostra squadra con due giovani tirocinanti: Giorgio, che assiste Liset con il marketing e nei compiti back office, e Chuck Ighege che assiste la nostra squadra di installatori in cantiere. Avere tra noi due giovani pieni di energia e voglia di fare è un grande piacere e un arricchimento per tutti. Speriamo di poterli tenere una volta finito il tirocinio.

Nel 2020 sono in vista nuove assunzioni/collaborazioni, sia nel campo dell’installazione di  impianti idraulici sia per le installazioni fotovoltaiche. Se ti interessa, non esitare a inviarci il tuo curriculum.

I nostri clienti

Quello che però ci ha dato più soddisfazione è stato il feedback ricevuto da parte dei nostri clienti. Quest’anno ci siamo impegnati a capire cosa pensano davvero del nostro lavoro, e abbiamo ricevuto tante belle parole scritte col cuore, siamo davvero lusingati!

Ci vuole un 2020 pieno di energia!

Sul lavoro, come nella vita, bisogna continuare a imparare e sviluppare nuove competenze.

Come professionisti e i cosiddetti “esperti di settore”, abbiamo anche il ruolo di diffondere notizie utili e dare consigli imparziali, sempre nell’ottica di diffondere la giusta consapevolezza dei propri consumi energetici e le buone pratiche per un utilizzo economicamente sostenibile. Ecco perché continuiamo a rispondere ai quesiti dei nostri lettori tramite il nostro blog aziendale, EnergiaEtica.it. I nostri post sotto l’hashtag #RethinkAbruzzo rimangono il nostro piccolo contributo per rendere Abruzzo un posto migliore.

Grazie a te che ci stai leggendo e a tutti i nostri clienti, Icaro fornisce soluzioni ad energia rinnovabile a un numero sempre maggiore di case, aziende e progetti in Abruzzo, Marche e Molise. e ti auguriamo un magnifico 2020 pieno di energia e soddisfazioni!

Tanti saluti,

Liset Nyland, resp. marketing
Pino Ciammetti, titolare, Icaro Srl
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Google+
LinkedIn
Pinterest
+