Dove ricaricare la tua auto elettrica in Abruzzo?

dove ricaricare la tua auto elettrica in abruzzo

Con l’arrivo degli incentivi per la mobilità elettrica ci chiediamo tutti: ma come faccio a ricaricare la mia nuova auto elettrica? E dove? Qui cerchiamo di fare il punto della situazione attuale in Abruzzo che, per fortuna, si sta evolvendo velocemente.

Hai un’auto elettrica ma non sai dove ricaricarla in Abruzzo?

Uno dei motivi che ancora frenano gli abruzzesi ad acquistare le macchine elettriche è proprio la scarsità di stazioni di ricarica (o colonnine) nelle città della nostra regione. A parte L’Aquila, che con la ricostruzione dopo il sisma ha avviato un progetto “smart” con diverse colonnine distribuite nella città, gli altri capoluoghi, ovvero Pescara, Teramo e Chieti, non sono cosi evoluti, per non parlare dei piccoli comuni.

Come trovare le colonnine di ricarica in Abruzzo?

Sarebbe utile se esistesse un servizio di mappe online dove sono collocate tutte le colonnine di ricarica sul territorio abruzzese, ma dobbiamo affidarci ai siti dei gestori delle colonnine, gestori di rete, rete dei produttori delle auto o servizi aggiornati su base volontaria. Col tempo ci sarà una tendenza a rivolgersi ai servizi online più facili da utilizzare, ma vedremo chi prenderà il sopravvento tra qualche anno.

OpenCharge Map, un progetto open-source

Open Charge Map è una mappa mondiale di punti di ricarica. Si tratta di un servizio no profit, non commerciale, ospitato e supportato da una comunità di imprese, enti di beneficenza, sviluppatori e appassionati da tutto il mondo. Viene aggiornato volontariamente e tutti gli abruzzesi possono contribuire a tenere la mappa del nostro territorio aggiornata a beneficio dei propri concittadini.

A noi piacciono queste iniziative per migliorare il mondo in cui viviamo, proprio perché si tratta di un servizio open-source di facile utilizzo.

Cerca le colonnine di ricarica vicino a te

Per cercare le colonnine vicino a te puoi utilizzare la web app, accessibile su: https://map.openchargemap.io/

Un’altra opzione sarebbe di usare la funzione di ricerca colonnine per vedere i punti di ricarica vicino a te.

Come aggiungere la mia stazione di ricarica pubblica alla mappa?

Se hai appena installato una stazione di ricarica a disposizione del tuo ristorante, albergo o altra struttura, magari una Wallbox Amtron o una colonnina di ricarica Mennekes installata da Icaro, e vuoi renderlo pubblico per i tuoi clienti, puoi aggiungere la stazione di ricarica a Open Charge Map tramite la procedura seguente:

I dati inseriti sul punto di ricarica, che deve essere accessibile al pubblico in qualche modo (anche se questi sono riservati ai clienti o ai fornitori), verranno controllati e resi visibili entro un paio di giorni.

Buon divertimento!

 Mappa delle colonnine di ricarica attualmente installati in Abruzzo (fonte: Open Charge Map)

Mappa delle colonnine di ricarica attualmente installati in Abruzzo (fonte: Open Charge Map)

Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Google+
LinkedIn
Pinterest
+