Incentivi 2019 per il fotovoltaico per le PMI in Abruzzo

Bando PMI Abruzzo fotovoltaico

Le PMI abruzzesi hanno poco tempo per accedere ai finanziamenti da parte della Regione Abruzzo per interventi di efficienza energetica e per interventi di produzione di energia da fonti rinnovabili. Qui vi riportiamo i dettagli su come ottenere il rimborso di una parte delle spese per l’installazione di un impianto fotovoltaico.

Fondi per le rinnovabili per le PMI in Abruzzo

Importanti novità per quanto riguarda la nostra regione e le imprese abruzzesi. È stato approvato dal Servizio di Sviluppo Economico della Regione Abruzzo un avviso per il finanziamento di impianti di energia per autoconsumo che verranno realizzati dalle imprese sul territorio.

Interventi di efficientamento energetico per la tua azienda

Sono state decise alcune linee guida che determinano chi può eseguire questi lavori e cosa possono realizzare.

Sono finanziabili i progetti destinati alla produzione di energia per l’autoconsumo mediante l’installazione di impianti di efficientamento energetico e di produzione di energia da fonti rinnovabili, da parte di micro, piccole e medie imprese (PMI) con sede operativa in Abruzzo.

Icaro Srl è disponibile per la realizzazione di progetti che riguardano gli interventi di efficienza energetica come l’installazione di un impianto fotovoltaico per abbattere i costi di energia elettrica e altri impianti termoidraulici per climatizzazione e riscaldamento. Consulta la pagina dedicata ai nostri servizi per le aziende sul nostro sito o contattaci per ulteriori informazioni.

Spese di interventi finanziabili:

Sono ammessi interventi di spesa a partire dal 25.000 euro per l’installazione di un impianto fotovoltaico in regime di scambio sul posto per l’autoconsumo. Per le Piccole Imprese il rimborso è del 50% delle spese ammissibili.

Invece il tetto massimo di contributo finanziario è di 300.000 euro per interventi di efficientamento energetico e di produzione di energia da fonti rinnovabili.

Fondi regionali disponibili per le PMI:

Saranno disponibili 6 milioni di euro, così suddivisi:

  • 1 milione di euro disponibile per interventi di efficienza energetica di cui all’art. 38 del Reg. 651/2014
  • 5 milioni di euro disponibili per interventi di produzione di energia da fonti rinnovabili di cui all’art. 41 del Reg.651/2014

Il bando da attuazione all’asse IV “Promozione di un’economia a basse emissioni di carbonio” del Programma Operativo Regionale dell’Abruzzo Fondo Europeo di Sviluppo Regionale relativo al periodo 2014-2020.

La mia azienda può usufruire del bando?

Come prima cosa bisognerebbe controllare se il proprio CODICE ATECO è tra quelli ammissibili al bando, come riportato sulla visura camerale dell’azienda.

Poi bisogna verificare con il proprio comune quale sarebbe il titolo abilitativo per l’installazione di un impianto fotovoltaico, e qui conviene muoversi in fretta. Come da decreto nazionale, generalmente parlando, impianti fotovoltaici con potenza fino a 20 kWp, integrati nell’involucro dell’edificio, sono realizzabili in edilizia libera, però conviene in ogni caso parlare con l’ufficio tecnico del proprio comune.

Modalità di partecipazione

Possono presentare domanda le imprese del settore privato i cui requisiti sono riportati dettagliatamente nell’art. 4 del bando consultabile qui.

Si può inviare la propria candidatura dalle ore 10.00 del 22 febbraio 2019 fino alle ore 12.00 dell’8 aprile 2019. I progetti vanno caricati attraverso la piattaforma telematica presente al seguente indirizzo http://app.regione.abruzzo.it/avvisipubblici/

Un servizio a 360 gradi

Icaro si propone come consulente per la preparazione della documentazione per il bando per i propri clienti a un compenso da concordare. Contattaci su tel. 334.7205930.

Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Google+
LinkedIn
Pinterest
+