Lavorazione vetro con l’energia pulita

fotovoltaico aziendale Aquila

Usare l’energia pulita per la lavorazione del vetro è stata la decisione di Farglass Srl a Scoppito, L’Aquila. Così abbiamo dato una mano realizzando loro impianto fotovoltaico a servizio della produzione.

Una soluzione progettata su misura

L’impianto, con una potenza installata di 104,4 kWp, è stato realizzato con moduli fotovoltaici Sunpower, modello E20-COM, sviluppati specificamente per progetti aziendali di grande taglia (vedi riquadro sotto).

I moduli fotovoltaici poggiano su una struttura di supporto in profili d’alluminio progettati appositamente da parte del nostro tecnico, ing. Giuseppe Ciammetti, per garantire un perfetto adattamento alle dimensioni dei cupolini del tetto.

impianto fotovoltaico aziendale Farglass Srl

Diego di Stefano, titolare di Farglass Srl.

Ottimizzazione delle prestazioni

Quattro inverter Fronius ECO 25.0-3S con potenza nominale di 25 kW convertono l’energia prodotta in corrente alternata a servizio della produzione durante le ore diurne. La scelta dell’inverter è fondamentale per la pianificazione della durata e delle prestazioni degli impianti FV commerciali.

Sono stati scelti questi inverter per la loro affidabilità e per il loro sistema di monitoraggio integrato, che permette all’azienda di individuare malfunzionamenti in brevissimo tempo e a Icaro, Service Partner Fronius, di intervenire direttamente sul posto, riducendo il rischio di avere l’impianto fuori servizio per lunghi periodi.

L’azienda Farglass

La FARGLASS S.r.l.® è una delle più importanti aziende del centro Italia specializzata nella lavorazione e trasformazione del vetro piano per edilizia e arredamento. Lo stabilimento di produzione è ubicato a Scoppito (AQ) e copre 1.500 mq. L’azienda lavora ogni anno oltre 1.500 tonnellate di vetro.

I macchinari di produzione richiedono elevati consumi di energia e l’impianto fotovoltaico servirà ad abbattere i costi in bolletta.

La competitività diventa sostenibile

Struttura di sostegno fotovoltaico

Struttura di sostegno progettata specificamente per il tetto del capannone di Farglass Srl.

La produzione annuale stimata dell’impianto fotovoltaico è di 130.000 kWh di energia elettrica, in grado di coprire circa il 75% del fabbisogno energetico attuale dell’azienda.

L’impianto permette un risparmio di circa 2500 euro al mese sulla bolletta elettrica, riducendo le emissioni di CO2 di 86 tonnellate su base annuale.

Un piccolo ma importante contributo agli Obiettivi comuni di sviluppo sostenibile:

obiettivi agenda 2030

Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Google+
LinkedIn
Pinterest
+