Le aziende abruzzesi scelgono Sunpower®

Le aziende abruzzesi scelgono Sunpower®

 

La garanzia sul ritorno dell’investimento la da soltanto il migliore prodotto sul mercato. Per questo l’azienda Diatec Srl (ora Andritz) ha scelto i moduli Sunpower Maxeon per far fronte alle spese di energia elettrica presso loro stabilimento di produzione.

Installare il fotovoltaico rappresenta un grande vantaggio

Anche le aziende abruzzesi hanno capito che la garanzia sul ritorno dell’investimento la danno soltanto i migliori prodotti sul mercato e la Diatec Srl di Collecorvino, in provincia di Pescara, ha scelto ICARO srl, azienda Premier Partner Sunpower® guidata dall’Ing. Giuseppe Ciammetti, per la realizzazione del suo primo impianto fotovoltaico destinato a far fronte al proprio fabbisogno energetico aziendale.

Nel giugno 2016 è entrato in funzione il primo impianto fotovoltaico, a servizio dell’azienda, realizzato sul tetto del capannone di produzione, presso lo stabilimento a Collecorvino. Si stratta di un impianto di una potenza di 196,2 kWp installato, realizzato con 600 moduli fotovoltaici Sunpower® serie E20COM-327 Wp, allacciato in media tensione con una prospettiva di produzione di energia elettrica stimata di circa 250.000 kWh annui.

Diatec leader del mercato

Diatec ha scelto il fotovoltaico Sunpower
Diatec ha scelto il fotovoltaico Sunpower

La Diatec Srl di Collecorvino (PE) conta circa 60 dipendenti ed è una azienda leader a livello mondiale per la fornitura di macchinari ad alta tecnologia per la produzione di pannolini, assorbenti e prodotti monouso per l’industria alimentare. Prima dell’installazione dell’impianto fotovoltaico, i costi dei consumi di energia elettrica per la sede di produzione incidevano notevolmente sul bilancio aziendale, mentre ora l’azienda conta di autoconsumare pressoché tutta l’energia prodotta dall’impianto e ottenere un risparmio di circa 5000 euro al mese.

Guarda le altre foto dell’impianto sulla pagina Progetti.

Per le aziende, investire nell’autoconsumo conviene

Per le aziende energivore (alto consumo di energia) un sistema solare fotovoltaico rappresenta sicuramente un ottimo investimento: Oltre all’energia elettrica prodotta, che viene utilizzata per alimentare direttamente le utenze aziendali durante il giorno, quella in eccesso viene immessa in rete e contabilizzata dal GSE grazie al meccanismo di Scambio Sul Posto (SSP). Inoltre, un impianto fotovoltaico è un bene strumentale per l’impresa e quindi può essere totalmente ammortizzato.

Considerando i livelli di irraggiamento in Italia, un impianto fotovoltaico può portare un beneficio economico complessivo all’impresa che non ha eguali in altri paesi Europei.

Materiali di qualità per la massima affidabilità e ritorno dell’investimento

I moduli fotovoltaici Sunpower E20, di silicio monocristallino ad alta efficienza, sono caratterizzati da una garanzia sulla potenza e sul prodotto di ben 25 anni e vantano le migliori caratteristiche di affidabilità attualmente sul mercato del fotovoltaico, garanzie importanti per un’azienda di cui l’obbiettivo primario è quello di vedere rientrare l’investimento nel minor tempo possibile e senza sorprese.

Una progettazione su misura

fronius service partner abruzzo
Fronius
Icaro srl è Sunpower Premier Partner per Abruzzo
Sunpower

Per la conversione dell’energia da corrente continua a corrente alternata, sono stati installati ben 8 inverter della marca Fronius di tre taglie diverse: due inverter ECO 27kW, quattro inverter ECO 25kW e due inverter SYMO 20kW. Questo sistema di inverter consente un accurato bilanciamento delle stringhe fotovoltaiche e minimizza le perdite causate dall’ombreggiamento sui moduli collocati lungo il cordolo del tetto. Gli inverter Fronius sono stati scelti per loro affidabilità e per il fatto che ICARO, come Fronius Service Partner per l’Abruzzo, ha specialisti qualificati interni che sono in grado di effettuare eventuali futuri interventi di riparazione e/o manutenzione, quindi senza dover ricorrere ad altre società esterne.

Il vantaggio di avere i tecnici specialisti in zona, capaci di rispondere alle esigenze dell’azienda entro tempi brevi, non è mai da sottovalutare quando si tratta di impianti di produzione di queste grandezze.

A tutte le aziende abruzzesi la Icaro Srl propone gratuitamente un sopralluogo, un’accurata analisi di fattibilità su costi e benefici e una progettazione preliminare.

Contattaci per una consulenza specializzata a costo zero!