La tua casa è pronta per le auto elettriche ?

Ricarica la tua auto elettrica da casa

Dopo aver installato il fotovoltaico il passo successivo  è quello di sostituire la propria auto con un’auto elettrica. Non possiamo fornirti l’auto  perché ci occupiamo di Energie Rinnovabili, ma possiamo offrirti soluzioni per ricaricarla autonomamente e comodamente a casa tua.

Offriamo e installiamo delle stazioni di ricarica facilmente posizionabili nel tuo garage o all’interno di una pensilina o di un posto auto. Le stazioni di ricarica, infatti, sono leggere e comode e ti permettono di attaccare in ricarica la tua auto appena torni a casa.

La stazione di ricarica per uso privato ha una potenza che va da 3,7 kW a 22 kW, mentre 16 kW è il limite di potenza per la fornitura di energia elettrica del tipo residenziale in Italia.

Sono pronte all’uso subito dopo l‘allaccio alla rete locale e la messa in funzione da parte di un installatore qualificato.

auto elettrica presa mennekesPerché scegliere una stazione di ricarica?

I vantaggi sono diversi. Anche se è possibile ricaricare un’auto elettrica tramite una presa semplice Schüko, una stazione di ricarica o wallbox offre alcuni vantaggi, soprattutto in termini di sicurezza. Inoltre, l’abbinamento di queste postazioni di ricarica domestiche con un impianto fotovoltaico, permette di regolare la potenza assorbita per la ricarica e di gestire se questa deve essere attiva solo e soltanto quando l’impianto sta producendo energia. Queste due caratteristiche ti permettono di risparmiare tantissimo sui costi di ricarica cosa che una normale presa non può fare.

Detrazione fiscale per le colonnine di ricarica

Un altro vantaggio è la detrazione fiscale che si ottiene installando una colonnina di ricarica. Infatti, la nuova legge di bilancio 2019 prevede una detrazione fiscale del 50% sulle spese sostenute dal primo marzo 2019 al 31 dicembre 2021 per l’acquisto e la posa in opera di infrastrutture di ricarica per le vetture elettriche plug-in da rifornire alla presa di corrente. In particolare, la detrazione è ripartita in dieci quote annuali di pari importo ed è calcolata su un ammontare complessivo fino a 3.000 euro.

Come scegliere la stazione di ricarica

Fattori da tenere in considerazione quando si sceglie un sistema di ricarica:

Che tipo di connettore ha la mia auto?

Il sistema MENNEKES (presa del Tipo 2 – IEC 62196) è stato definito come standard europeo. Quindi dal 2017 le nuove auto elettriche immesse sul mercato saranno equipaggiiate con una presa di questo tipo. Esistono anche auto elettriche che usano un sistema diverso (Tipo 1 –  SAE J772). Pertanto ti consigliamo di verificare attentamente la tipologia di presa e connettore della tua auto elettrica prima di effettuare una scelta oppure di affidarti ai nostri tecnici che possono aiutarti indicandoti la migliore e corretta soluzione per te.

Quale potenza di ricarica ho bisogno?

Questa è determinata dalla massima potenza di ricarica ammessa per la tua auto elettrica e la potenza installata presso la tua casa. I WallBox hanno una potenza di ricarica che va dal 3,7 kW a 22 kW, che sarebbero la quantità di energia fornita al tuo veicolo elettrico ogni ora di ricarica. La massima potenza di ricarica ammessa per la tua auto elettrica e della tua stazione di ricarica determineranno il tempo necessario alla ricarica.

Livello di autonomia per un’ora di ricarica:

presa ricarica auto elettrica

Le due tipologie di connettori utilizzati per auto elettriche: Tipo 1 originario dagli U.S.A. e Tipo 2, dal 2017 lo standard per  l’Europa.

  • Stazione di ricarica con potenza di 3,7 kW equivale a circa 25 km di autonomia
  • Stazione di ricarica con potenza di 7 kW equivale a circa 50 km di autonomia
  • Stazioni di ricarica da 11 o 22 kW necessitano un’installazione trifase.

Le protezioni della stazione di ricarica sono adeguati al luogo di installazione?

Verifica che la stazione di ricarica scelta ha le funzioni di sicurezza necessarie e che l’involucro ha il grado di protezione contro agenti atmosferici sul luogo d’installazione (interno o esterno).

Usa il fotovoltaico per ricaricare la tua auto elettrica

Abbina la tua stazione di ricarica ad un impianto fotovoltaico per coprire i tuoi nuovi bisogni di energia elettrica. Tutte le nostre soluzioni di ricarica danno la possibilità di gestire i carichi elettrici della casa in modo da poter scegliere se ricaricare la tua auto elettrica esclusivamente con l’energia del tuo impianto fotovoltaico oppure utilizzare anche la rete elettrica tradizionale.

 

Scopri le nostre soluzioni per ricaricare la tua auto elettrica direttamente a casa tua!