Cos’è il Revamping fotovoltaico?

revamping e manutenzione fotovoltaica

Negli ultimi mesi tutti parlano di revamping del proprio impianto fotovoltaico, ma cosa significa? E quando conviene intervenire? Cerchiamo di fare luce sulla situazione.

Revamping fotovoltaico, cosa significa?

La parola “revamping” significa ammodernamento o rigenerazione di un impianto fotovoltaico già installato e ancora funzionante, il quale però non è più performante secondo le aspettative. Dal 2007 al 2013 sono stati messi in funzione oltre 550.000 impianti fotovoltaici in Italia. Il mercato del fotovoltaico era poco maturo e il GSE stima che il 30% degli impianti fotovoltaici installati in quegli anni non sono ottimizzati, o sono poco performanti, o presentano problemi di corretto funzionamento.

Hai un impianto fotovoltaico che non rende quanto dovrebbe?

I problemi di produzione possono essere legati a vari fattori: l’inverter, i moduli fotovoltaici o problemi con il cablaggio. Ci potrebbe essere un modulo difettoso che impedisce agli altri moduli di produrre in modo ottimale, cavi danneggiati dalle intemperie (o animali), ma spesso è l’inverter con la sua elettronica ad arrendersi per primo.

Il tuo impianto fotovoltaico non è conforme alla normativa CEI 0-21 e CEI 0-16?

La delibera 786/2016/R/EEL del 22 dicembre 2016 riporta le nuove disposizioni previste dalla norma CEI 0-16 e dalla nuova edizione della norma CEI 0-21 relative agli inverter, ai sistemi di protezione di interfaccia e alle prove per i sistemi di accumulo. I nuovi inverter e sistemi di accumulo sono conformi, mentre i vecchi impianti vanno aggiornati.

Il tuo installatore non è più sul mercato?

Tante aziende nel tempo hanno chiuso e tanti progettisti sono usciti dal settore, pertanto bisogna trovare un nuovo referente per la manutenzione del tuo impianto fotovoltaico. Qui ti consigliamo di chiedere informazioni al tuo elettricista di fiducia o rivolgerti a un’azienda installatore di zona. Per l’Abruzzo puoi rivolgerti ai nostri tecnici per un preventivo.

Il produttore dei componenti del tuo impianto non esiste più?

Questo è il problema principale per tanti proprietari di vecchi impianti; si guasta l’inverter o un modulo fotovoltaico e bisogna trovare materiale sostituitivo che rispetta le specifiche originarie, soprattutto se si tratta di un impianto che riceve incentivi in Conto Energia. Anche qui abbiamo sicuramente una soluzione per te.

La soluzione è la riqualificazione del tuo impianto

fronius service partner abruzzo

Uno dei modi più efficaci e, allo stesso tempo, economici per ottenere una migliore resa dell’impianto fotovoltaico è la sostituzione dell’inverter. Elemento cruciale, garantisce il funzionamento dei pannelli al massimo delle loro potenzialità e la sicurezza dell’impianto. Solitamente gli inverter hanno una garanzia di max. 5 anni, e siccome la tecnologia si è evoluta in fretta e i prezzi si sono abbassati, conviene quasi sempre sostituirlo invece di riparare il vecchio.

Revamping con l’inverter Fronius

Per il revamping del tuo impianto residenziale consigliamo la sostituzione con un inverter Fronius, in quanto sono molto versatili e si adattano bene a qualsiasi taglia d’impianto. Esistono sia come inverter monofase sia trifase e per tutte le taglie d’impianti, dal piccolo residenziale al grande impianto aziendale.

Icaro è Fronius Service Partner

Facendo parte della rete dei service Partner Fronius abbiamo tutti gli strumenti per configurare al meglio il tuo vecchio impianto per ottimizzare la produzione. Inoltre Fronius è un brand con tanti anni sul mercato che si è consolidato con una rete di installatori qualificati su tutto il territorio e possiamo garantire una maggiore attenzione all’assistenza post-vendita.

Vuoi aggiungere una batteria d’accumulo al tuo impianto?

Ottimizzare per l’efficienza energetica è sempre possibile. Per aumentare l’autoconsumo e la tua indipendenza dalla rete hai già pensato all’integrazione con una batteria d’accumulo? Questo è sempre possibile, ma le soluzioni fattibili dipendono da due fattori: la marca e la tipologia dell’inverter installato sul tuo impianto e se il tuo impianto riceve incentivi in Conto Energia o meno. Oramai le soluzioni sono tante, ma qui bisogna sempre rivolgersi a un tecnico specializzato per assicurare il perfetto funzionamento di tutto il sistema.

 

 

Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Google+
LinkedIn
Pinterest
+