prezzo impianto fotovoltaicoInvestire nel fotovoltaico conviene sempre di più

Al giorno d’oggi l’installazione di un impianto a energie rinnovabili, tra cui il fotovoltaico, per far fronte alle esigenze energetiche della propria azienda rappresenta una scelta quasi obbligata, in quanto porta una serie di vantaggi, sia in termini economici, sia in termini competitivi:

A livello economico, installare un impianto fotovoltaico aziendale permette:

  • Una riduzione delle spese in bolletta di energia elettrica;
  • La produzione in loco dell’energia richiesta per la produzione in azienda;
  • Diminuzione del rischio legato ai futuri aumenti del prezzo dell’energia;
  • Remunerazione tramite la vendita dell’energia prodotto in eccesso;
  • L’aumento del valore commerciale della struttura produttiva.

Aumenta la tua competitività

A livello competitivo le aziende che scelgono già da subito di fornirsi di l’energia verde e prendersi una parte della responsabilità comune per quanto riguarda la sostenibilità ambientale, avranno sempre maggiore successo nell’attirare i clienti di domani, attenti all’acquisto sostenibile.

Sappiamo anche che le aziende sono fatte di persone. Un’azienda capace di mostrare il proprio impegno ambientale avrà sicuramente più successo nell’attirare i migliori tra i giovani sul territorio da inserire nel proprio organico, entrando così in un circolo virtuoso, migliorando la propria competitività aziendale.

L’installazione flessibile a prova di futuro

Un impianto fotovoltaico può essere realizzato in tanti modi: l’azienda può sfruttare aree libere e inutilizzate come coperture parcheggio auto, capannoni, terreni o altro per produrre energia elettrica da destinare al fabbisogno energetico dell’azienda stessa.

Riusciamo a montare il fotovoltaico praticamente ovunque: Abbiamo la struttura di sostegno adeguata, sia per impianti a terra o su una copertura piana, inclinata o curva. E se la struttura indicata per le vostre esigenze non è presente sul mercato, lo progettiamo e lo realizziamo su misura.

Pronti per la mobilità elettrica in azienda?

Se l’azienda ha in mente per il prossimo futuro di procurarsi una flotta di auto elettriche o semplicemente offrire il servizio di ricarica auto elettriche per i propri clienti in visita, siamo anche in grado di offrire soluzioni con stazioni o colonnine di ricarica che sfruttano l’energia fotovoltaica prodotta durante le ore diurne.

Esistono incentivi e agevolazioni per le aziende che intendono offrire questo servizio. Contattaci per ulteriori info qui.

Proteggi il tuo investimento scegliendo prodotti di qualità

Sappiamo che per l’azienda che intende investire nel fotovoltaico è molto importante avere certezze sulla produzione di energia elettrica per poter programmare bene le proprie spese aziendali ed essere sicura che il ritorno dell’investimento avviene nei tempi stabiliti del business plan.

Un impianto fotovoltaico realizzato con moduli SunPower® significa sicurezza sulla produzione nei prossimi 25 anni e protezione contro malfunzionamenti tramite una garanzia di sostituzione gratuita, anch’essa valida per 25 anni.

Spesso il discorso della qualità e affidabilità viene sottovalutato rispetto al prezzo, però oltre alle certezze

Affidabilità nella produzione significa meno pensieri

garanzia migliore sul mercatoUn impianto fotovoltaico realizzato con moduli SunPower® significa sicurezza sulla produzione nei prossimi 25 anni e protezione contro malfunzionamenti tramite una garanzia di sostituzione gratuita, anch’essa valida per 25 anni.

Le celle fotovoltaiche Maxeon®, che sono un brevetto Sunpower, grazie al back-sheet conduttore in rame sono tra le più resistenti e performanti sul mercato, in grado di sostenere la sollecitazione di neve e vento in montagna nonché il caldo e la salinità nell’aria lungo le coste abruzzesi e molisane, garantendo una produzione maggiore del 10% per la stessa potenza nominale installata, rispetto ad uno modulo standard.

 

Scopri i vantaggi Sunpower qui.

Finanziamento e agevolazioni fiscali

Installare un impianto fotovoltaico a servizio della propria azienda comporta un investimento iniziale che, se progettato per il giusto autoconsumo dell’azienda, permette di rientrare economicamente della spesa iniziale in un tempo stimato di circa 3-5 anni

Fotovoltaico come bene strumentale

Un impianto fotovoltaico oggi è un bene strumentale per l’azienda e può essere ammortizzato in 10 anni se acquistato direttamente o tramite finanziamento bancario. Inoltre l’IVA per l’acquisto è al 10%.

Leasing o noleggio operativo

Se l’investimento iniziale risulta oneroso per l’azienda, è possibile occorrere al leasing strumentale o al noleggio operativo (generalmente un opzione valida per impianti con potenza superiore ai 50 kWp) tramite accordi che verranno stipulati con nostre aziende partner.

Contattaci per ulteriori info.

La realizzazione del tuo progetto con Icaro:

La nostra proposta consiste in due passaggi fondamentali: 

  • Analisi del fabbisogno energetico: analizzando i consumi che si concentrano nella Fascia F1 e F2, che corrispondono alle ore diurne di lavoro, e se possibile un’analisi dei carichi di potenza, con l’obiettivo di arrivare ad una quota di autoconsumo almeno del 75%.
  • Valutazione del sito di installazione: in base alle peculiarità del luogo d’installazione si procede a ottimizzare il progetto, sia dal punto di vista della producibilità, sia dei costi di installazione, assicurandosi che l’investimento iniziale rientri nel minor tempo possibile.

I nostri servizi includono:

  • Consulenza energetica e simulazione rendimento energetico ed economico
  • Installazione impianto a “regola d’arte” da parte dei nostri tecnici interni
  • Supervisione allaccio alla rete elettrica
  • Certificazione di collaudo e prove su protezioni di interfaccia SPI e SPG
  • Gestione documentazione e pratiche burocratiche con GSE, Enea, Comune e fornitore energia
  • Elaborazione dichiarazioni di consumo annuali Officina elettrica all’Agenzia delle Dogane (opzione)
  • Manutenzione a chiamata da parte dei nostri tecnici in-house

Obiettivi di sostenibilità: Energia pulita

fotovoltaico aziende abruzzo

L’impegno della tua impresa per l’Agenda 2030 per lo Sviluppo sostenibile.

Un impianto a energia fotovoltaica consente di ridurre l’impatto delle emissioni di CO2 della tua impresa, dando un contributo alla lotta contro i cambiamenti climatici.

Per ogni MWh di energia elettrica prodotto tramite il fotovoltaico si evita l’emissione di 400 kg di CO2 (fonte: dati Enel sul mix energetico 2017).

Contribuendo al lavoro verso gli Obiettivi comuni nell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è una buona cosa che avrà un sicuro ritorno in termini di differenziazione agli occhi dei clienti e i cittadini abruzzesi in generale, sempre più attenti ai temi dell’ ecosostenibilità e della responsabilità sociale.