I vantaggi di installare un impianto fotovoltaico

Per un privato la realizzazione di un impianto fotovoltaico a servizio della propria abitazione rappresenta un ottimo investimento e aiuta a dare sicurezza relativa alla propria fornitura energetica.
E’ prevista la possibilità di usufruire del meccanismo dello Scambio sul Posto, dove la produzione di energia del impianto fotovoltaico va a compensare i consumi effettivi della famiglia, risultando in una riduzione della bolletta energetica di ca. 30 % da subito, con un conguaglio annuale a giugno dell’anno successivo. Il titolare dell’impianto residenziale potrà anche beneficiare della detrazione fiscale del 50% del costo dell’impianto (fino al 31.12. 2018). Inoltre, con i nuovi sistemi di accumulo energetico è possibile portare l’autoconsumo fino all’80%, diventando cosi praticamente indipendenti dalla rete elettrica.

Quanto costa il fotovoltaico nel 2019?

Per poter progettare un impianto fotovoltaico adatto ai consumi della propria famiglia, occorre prima di tutto fare un calcolo dei consumi elettrici reali su base annuale, in kWh, sommando i consumi in bolletta per 12 mesi consecutivi. Tenendo presente che in Abruzzo un impianto fotovoltaico di 1 kWp produce ca. 12-1300 kWh/anno (orientamento a Sud), e che una famiglia tipica con contatore limitato a 3 kW normalmente consuma ca. 3000 kWh/anno, un impianto di 3 kWp potrebbe bastare per coprire il fabbisogno annuale.

Richiederebbe dai 4-5 m2 di superficie sul tetto per un impianto SunPower ad alta efficienza, contro 6-7 m2 di superficie per un impianto fotovoltaico standard sul tetto e un costo chiavi in mano che si aggira intorno ai 6000-7000 euro (prezzi indicativi al 01.01.2018) con il vantaggio di ridurre subito la bolletta elettrica del 30% circa, che potrebbe – con pochi accorgimenti in famiglia – facilmente arrivare al 40-45%. Esistono inoltre dei nuovi dispositivi di accumulo energetico che offrono la possibilità di immagazzinare l’energia prodotta dall’impianto durante il giorno, portando l’autoconsumo fino all’80% e diventando così praticamente indipendenti dalla rete elettrica.

Con noi hai la garanzia della tranquillità

Negli ultimi 10 anni la Icaro ha realizzato circa 600 piccoli e medi impianti fotovoltaici nella regione Abruzzo, dove il fotovoltaico si concentra a Pescara e Chieti. Curiamo ogni dettaglio in relazione al progetto, la fornitura, l’allaccio alla rete, la presentazione della domanda di scambio sul posto oltre al servizio post-vendita. Le nostre soluzioni sono “all inclusive” e il cliente sarà sempre in stretto contatto con tecnico e installatore in modo che l’impianto fotovoltaico potrà essere completato a norma entro i termini previsti.

I nostri servizi includono:

  • Consulenza energetica e studio di fattibilità
  • Simulazione rendimento energetico ed economico dell’impianto fotovoltaico
  • Progettazione dell’impianto in relazione allo spazio a disposizione per i moduli e i consumi annuali
  • Fornitura completa di moduli fotovoltaici, inverter, cablaggio ecc.
  • Supervisione allaccio alla rete elettrica
  • Certificazione di collaudo
  • Gestione documentazione per lo scambio sul posto e la detrazione fiscale, nonchè registrazione ENEA
  • Servizio in garanzia per 2 anni
  • Assistenza post-vendita sul territorio, capace di intervenire in tempi rapidi
  • Servizio manutenzione e risoluzione guasti con monitoraggio remoto (opzione)
  • Assicurazione (opzione)

Inoltre Icaro collabora con aziende specializzate per la rimozione amianto e la realizzazione di pergole e tettoie in legno idonee come supporto per un impianto fotovoltaico. Contatta il nostro personale tecnico per una consulenza telefonica e un eventuale sopralluogo gratuito e senza impegno ai recapiti riportati nella sezione contatti.

Finanziamenti per il tuo impianto fotovoltaico

La Icaro Srl ha la possibilità di portare avanti il finanziamento del tuo impianto fotovoltaico con la Banca Etica che fornisce varie soluzioni per il tuo finanziamento energetico. Abbiamo anche la possibilità di finanziamento del tuo impianto fotovoltaico tramite la nostra convenzione con Fiditalia, Findomestic o Prestitempo della Deutsche Bank. Contattaci per ulteriori informazioni ai recapiti riportati nella sezione contatti.

Impianto fotovoltaico residenziale a Penne, provincia di Pescara

Impianto fotovoltaico residenziale a Penne in provincia di Pescara.