Tettoia fotovoltaica Veranda System di Solarwatt

La tettoia fotovoltaica

Non tutti hanno spazio per un impianto fotovoltaico sul tetto della propria casa. In questi casi, le tettoie fotovoltaiche possono essere la soluzione al desiderio di produrre da sé l’energia pulita.

Se scegli un impianto fotovoltaico sotto forma di una pensilina, tettoia o veranda a servizio della casa, i vantaggi sono molteplici!

Ti permettono di creare una zona d’ombra e relax che, allo stesso tempo, produce energia elettrica per i tuoi fabbisogni. Inoltre, la tettoia potrebbe diventare una soluzione esteticamente molto gradevole in sintonia con l’architettura della propria casa.

Esistono sia pensiline o verande, che tettoie per auto (carport), con possibilità per esempio anche di aggiungere una stazione di ricarica per la tua auto elettrica, con struttura portante in metallo (o in legno), e un’infinità di moduli fotovoltaici adatti per la copertura, la scelta dipende dai tuoi gusti.

Tettoie fotovoltaiche su misura

Le soluzioni per tettoie, pensiline e verande vengono per lo più realizzati su misura, in quanto spesso funzionano come estensione della superficie della tua casa. Occorre, quindi, ottimizzare la progettazione in base allo spazio a disposizione e le dimensioni reali del tipo di pannello fotovoltaico scelto per la copertura, per evitare che i moduli fotovoltaici sporgono e l’inserimento di  bordi coprenti in altro materiale. Una soluzione su misura permette di dare l’espressione architettonica che più si abbina alla propria casa.

La Icaro srl collabora con Life Project Legno di Loreto Aprutino per la realizzazione di tettoie fotovoltaiche in legno. Possiamo anche interfacciarci con un tuo fornitore della struttura per ottimizzare le dimensioni, a patto che il fotovoltaico è da realizzare nella nostra zona: Abruzzo.

Tettoia fotovoltaica o il pergolato?

Bisogna ricordare che la tettoia fotovoltaica rimane un’opera edile, pertanto occorre per primo prendere contatti con l’ufficio tecnico del proprio comune per capire cosa si riesce a realizzare in edilizia libera.

Una tettoia con copertura in legno con fotovoltaico sopra, e che occupa più di 20mq, di solito richiede un progetto, e se la casa è situata in zona sismica, anche il deposito al Genio Civile, che andrebbe a maggiorare i costi notevolmente.

Invece un pergolato è realizzabile in edilizia libera. Un pergolato di solito ha come copertura solamente i moduli fotovoltaici e quindi non sarà impermeabile alla pioggia, ma come copertura frangisole o di ombreggiamento per l’auto potrebbe andare benissimo.

La struttura non è di nostra competenza, e collaboriamo volentieri con il tuo fornitore per ottimizzare le dimensioni e l’inclinazione. Il fotovoltaico si monta ovunque !

Ricevi maggiori informazioni tramite la pagina contatti.

Alcuni nostri progetti realizzati:

Coperture fotovoltaiche che proteggono contro la pioggia

In realtà puoi realizzare la copertura della tua pensilina o tettoia con qualsiasi modulo fotovoltaico, ma naturalmente ci sono delle differenze per quanto riguarda l’estetica e il rendimento.

Il modulo fotovoltaico standard è bianco sul retro e non fa filtrare la luce. Inoltre, montato direttamente sulla struttura con un sistema di fissaggio standard, non sarà a completa tenuta nel caso di pioggia in quanto le gocce d’acqua possono passare tra un modulo e l’altro.

Sistema a tenuta Solrif®

Se invece la protezione contro l’acqua è importante, occorre sigillare con silicone o meglio utilizzare un sistema di montaggio a tenuta incorporato nella cornice dei pannelli. Uno di questi sistemi è la cornice brevettata Solrif® dell’azienda austrica Ernst Schweizer AG. I moduli incorniciati Solrif sono moduli fotovoltaici standard sui quali si è provveduto a montare ed incollare a tenuta stagna lo speciale telaio profilato Solrif®.

I telai profilati di moduli adiacenti vanno ad innestarsi gli uni con gli altri formando così uno strato unico di tetto sul quale l’acqua defluisce senza penetrare al di sotto. I moduli fotovoltaici incorniciati Solrif® possono essere acquistati già pronti al montaggio. Costano circa 50% in più rispetto ai moduli standard.

Come massimizzare il rendimento dalla tua pensilina fotovoltaica

Se la tua priorità è massimizzare la produzione di energia elettrica con la tua tettoia fotovoltaica, devi scegliere un modulo ad alta efficienza. Qui le opzioni sono due:

Il modulo SunPower® che coniuga estetica ed efficienza

Il modulo fotovoltaico Sunpower è il modulo più efficiente sul mercato. Installando Sunpower sulla propria pensilina, il sistema andrà a superare tutti gli altri sistemi, sia in termini di energia prodotta, sia in termini di durata, grazie alla robustezza e alla qualità superiore dei materiali utilizzati. Infatti, Sunpower offre la garanzia combinata su potenza e prodotto di 25 anni.

Con i moduli Signature™ Black SPR-X21 di 375W, estetica e prestazioni vanno a braccetto. I pannelli fotovoltaici SunPower raggiungono un’efficienza fino al 21,2% e generano il 44% di energia in più per metro quadrato rispetto ai prodotti convenzionali. Realizzando la copertura con il modulo Sunpower, sei sicuro di avere il massimo rendimento nel tempo.

Il modulo bifacciale per ottimizzare il rendimento

Un’altra opzione valida per la copertura potrebbe essere un modulo fotovoltaico bifacciale.

Le celle bifacciali contribuiscono alla produzione di energia elettrica anche attraverso il loro lato posteriore garantendo fino al 25 % di rendimento in più per kWp installato. Cmq. dipende molto dall’albedo e fino ad ora i nostri clienti hanno sempre optato per moduli monofacciali di alta efficienza.

Ricevi maggiori informazioni o richiedi un preventivo tramite la pagina contatti.

L’estetica vince con i moduli vetro-vetro

Vogliamo anche dare spazio ai moduli vetro-vetro perchè una bella tettoia sulla terrazza vince con un modulo semitrasparente, capace di produrre energia elettrica e allo stesso tempo fare passare una parte della luce solare. Ci sono vari moduli sul mercato, ma rimane un prodotto di nicchia con un costo relativamente elevato rispetto a un modulo fotovoltaico tradizionale.