L’impianto solare termico

Impianti solari – scopriamo l’acqua calda

Un impianto solare termico è un modo semplice ed economico per rendere la tua casa più efficiente e risparmiare sulle spese di riscaldamento dell’acqua calda sanitaria.

Il solare termico è una tecnologia testata e affidabile adatta a produrre acqua calda sanitaria nei mesi estivi e per i sistemi più efficienti, anche in primavera e autunno.

Con un consumo minimo di elettricità per la pompa di ricircolo, i pannelli solare termici sfruttano la radiazione solare per produrre acqua calda a costo (quasi) zero.

La scelta ideale per il tuo comfort e anche per l’ambiente

Un sistema solare termico è in gradi di offrire ottime prestazioni energetiche. La temperatura dell’acqua prodotta può arrivare tranquillamente fino a 70 gradi in estate, ben al di sopra dei nomali 40-45 gradi che servono per una doccia.

Puoi produrre dal 70% al 90% del tuo consumo di acqua calda, cosi la caldaia a gas viene utilizzato solo ad integrazione del sistema, quando i collettori solari non riescono a garantire la temperatura desiderata. Questo comporta un notevole risparmio immediato sulla bolletta.

Quali sono i tipi di pannelli solari termici ?

I pannelli solare termici si possono suddividere in:

Impianti a circolazione naturale

Questi sono sistemi solare termici monoblocchi che non necessitano di alcuna pompa. Sono formati da un collettore solare esposto al sole a cui interno si scalda l’acqua che da li viene collegato al circuito interno alla casa. Questa soluzione è la più economica e semplice, e oggi esistono dei nuovi sistemi senza serbatoio con un impatto visivo gradevole, come il Solare termico Pleion EGO, molto popolare tra i nostri clienti in Abruzzo.

Tuttavia questi sistemi a circolazione naturale sono più adatti alle zone costiere dove il clima è più mite, mentre le zone interne con temperature più rigidi necessitano un sistema a circolazione forzata, più efficiente.

Impianti a circolazione forzata

Qui il pannello solare termico è separato dal serbatoio che spesso viene montato nel sottotetto o nel locale caldaia, dove spesso integra l’ACS scaldato dalla pompa di calore. Tramite la gestione intelligente è possibile integrare il solare termico, la pompa di calore e altri fonti di riscaldamento sullo stesso accumulo di acqua calda.

In base alla distanza tra i pannelli solare termici su tetto e il locale caldaia dove è posizionato l’accumulo per l’ACS, l’installazione potrebbe essere più o meno complesso e  pertanto più costoso, ma garantisce un sistema più efficiente nelle mezze stagioni in quanto il serbatoio è meglio coibentato e si trova in un luogo riparato.

Con l’Ecobonus il tuo impianto costa meno della metà

L’installazione di pannelli solari conviene ancora di più grazie agli incentivi in Conto Termico o la detrazione IRPEF del 65% fino a DICEMBRE 2021 sui costi sostenuti per gli interventi di efficientamento energetico. L’aliquota iva per l’acquisto e l’installazione del solare termico è del 10%.

Prodotti di qualità garantita

Proponiamo una vasta gamma di KIT standard e non per ogni esigenza, dalla seconda casa al mare all’albergo. I pannelli solare termici possono essere dei collettori solari piani o collettori solari sottovuoto tubolari ad alta efficienza. Tutti i nostri prodotti sono certificati Solar Keymark. Di seguito alcuni esempi di installazione con prezzi indicativi. Occorre sempre valutare tramite un sopralluogo la fattibilità d’installazione.

Affidati al tuo partner locale

Il tuo impianto solare termico sarà progettato secondo le tue reali esigenze energetiche curando tutti i dettagli, in modo da ottenere il minimo impatto visivo, ottimizzare l’integrazione con le utenze della casa e perciò anche l’efficienza energetica.

L’installazione richiede una semplice comunicazione al comune, di cui ci prendiamo cura noi. Lo stesso vale per la procedura per l’incentivo presso il GSE per il Conto Energia Termico o in alternativa per la detrazione fiscale del 65% entro dicembre 2021.

Contatta il nostro personale tecnico ai recapiti riportati nella sezione contatti per una consulenza telefonica.

Impianto integrato di solare termico e fotovoltaico
Un esempio di una perfetta integrazione visiva dell’ impianto solare termico e dell’impianto fotovoltaico. Francavilla al Mare, Chieti.